A Secret Weapon For Avvocato Penale Internazionale



The alleged US programme prompted several official investigations in Europe into alleged top secret detentions and illegal Global transfers involving Council of Europe member states. A June 2006 report from the Council of Europe estimated one hundred people had been kidnapped through the CIA on EU territory (While using the cooperation of Council of Europe associates), and rendered to other nations, typically immediately after having transited by means of key detention centres ("black web pages") utilized by the CIA, some of which may be situated in Europe. Based on the separate European Parliament report of February 2007, the CIA has done one,245 flights, most of them to destinations exactly where suspects could experience torture, in violation of short article 3 of the United Nations Conference In opposition to Torture.

Il paese richiesto esaminerà la richiesta e le show presentate e prenderà una decisione in base alle leggi nazionali e agli accordi internazionali. Se l'estradizione viene concessa, l'individuo sarà consegnato al paese richiedente for every affrontare un processo legale.

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi casi di estradizione che hanno attirato l'attenzione dei media e del pubblico. Vediamo insieme quali sono i casi più famosi.

E il suo legale, l’avvocato Gaetano De Perna, ha commentato: “Finalmente un Giudice a Berlino … non conosciamo ancora le motivazioni, ma ce n’erano molteplici for each rigettare la richiesta di estradizione. Il mio studio ci ha lavorato tanto, ma alla fine la giustizia trionfa comunque”.

Leggi altri nostri articoli su questo tema e capirai che siamo specializzati in procedimenti per estradizione:

Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG Contact Heart Observe legali Privateness coverage Mappa del sito Questo sito about his utilizza cookies tecnici di terze parti for each funzionalità quali la condivisione sui social community e/o la visualizzazione di media.

two. Quali sono le misure di tutela legale per i detenuti coinvolti in una procedura di estradizione tra la Svizzera e l'Italia?

Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Le traduzioni potenzialmente sensibili, inappropriate o colloquiali sono in genere evidenziate in rosso o in arancione.

Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale for each read here un fatto anteriore e diverso a quello for each il quale Extra resources è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, è fatto divieto di concedere l’estradizione:

Consulenza legale: traffico di droga spaccio di stupefacenti riciclaggio di denaro trufa frode fiscale estorsione rapina armata

La Suprema corte, ricorda l’obbligo rafforzato per il giudice d’Appello di valutare le condizioni nelle quali la persona richiesta si troverà una volta estradata. Nello specifico i giudici citano l’ultimo rapporto di Amnesty Intercontinental (2021-2022) dal quale emerge la persistenza «con tratti definiti endemici, di atti di tortura ed altri maltrattamenti in danno di persone ristrette in stato custodiale, mentre continuano advertisement essere “assai rari” i procedimenti giudiziari avviati nei confronti degli autori di tali condotte».

La tutela legale dei detenuti è un principio fondamentale che deve essere rispettato durante l'intero processo di estradizione. La Svizzera ha adottato misure for each garantire che i detenuti coinvolti in una procedura di estradizione abbiano accesso a un avvocato di loro scelta e possano esercitare i loro diritti di difesa.

Già di per sé, lo spaccio di droga rappresenta un reato molto grave che comporta pene molto intense, ma se lo spaccio è legato advertisement un ambito internazionale e, quindi, ha a che fare anche con organizzazioni criminali che gestiscono questo traffico, allora, le cose si complicano maggiormente ed entrano in gioco le circostanze aggravanti che possono considerably peggiorare ancora di più una situazione già difficile.

Lo scopo del trattato di estradizione, infatti, è proprio quello di creare una vasta spot di collaborazione tra le autorità giudiziarie Italiane e quelle degli Emirati Arabi in materia di lotta al crimine, andando quindi a disciplinare in maniera puntuale la materia dell’estradizione tra questi owing stati e quindi la materia della consegna delle persone sottoposte ad un procedimento penale in uno dei because of Stati nei cui confronti è stata applicata una misura cautelare, ovvero nei cui confronti è stata disposta una sentenza definitiva di condanna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *